Il noleggio operativo è una particolare formula che esula dall’acquisto e che incontra le esigenze di chi vuole usufruire di servizi o beni strumentali per partecipare all’ innovazione tecnologica in modo funzionale e dinamico. Tutto sul noleggio operativo. Perché ti conviene?

Tendenzialmente è un tipo di soluzione particolarmente apprezzata dalle PMI o dalle aziende in start up poiché molto conveniente. Permette di non esporsi finanziariamente riducendo l’utilizzo della liquidità destinata all’introduzione di beni e servizi.

Ad oggi le alternative sono il leasing finanziario e l’acquisto rateale ma sembra che il noleggio operativo scavalchi le ultime due per una serie di considerevoli vantaggi.

Il noleggio operativo non è regolato dall’acquisto finale del bene

Denominato anche renting o leasing operativo si struttura nell’affitto di un bene nel lungo periodo. Accade quindi che chi noleggia non diventa proprietario ma solo possessore lasciando la proprietà a capo della società di noleggio. Al termine, il noleggio può continuare con l’opzione di rivederne le condizioni di rateizzazione oppure con la sostituzione del bene con uno più tecnologicamente avanzato o procedendo con la chiusura del contratto.

Quali responsabilità? Si parla di beni garantiti che oltre a includere l’assicurazione All Risk, possono prevedere servizi di fornitura di componenti sostitutivi e vari programmi di manutenzione. Al cliente si richiede solo di gestire il bene con buon senso e responsabilità.

Settori

Tra i vari settori coinvolti dal noleggio operativo spiccano quello delle telecomunicazioni e quello informatico. Si calcola infatti un’ingente richiesta per centralini, apparecchi telefonici, dispositivi antintrusione, scanner, server, macchine multifunzione, strumenti di networking, distanziometrici, pc, monitor, fotocopiatrici ecc.

Principali vantaggi del noleggio operativo

  • I costi non sono variabili ma fissi nel tempo. In questo modo si ottengono linee guida attendibili sulle previsioni di spesa certa.
  • Si ottimizza il flusso di cassa aziendale. I canoni sono totalmente deducibili oltre a non rendersi necessario l’investimento in risorse per l’acquisto di beni o attrezzature.
  • Miglioramento del rating finanziario. Il bene noleggiato non vieni inserito a bilancio poiché non configura come debito ovviando alle segnalazioni verso la centrale rischi.
  • Ilnoleggio non rientra negli studi di settore al contrario del leasing finanziario.
  • Si estromettono le complicanze riguardanti gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali.
  • Con l’affitto a lungo termine ci si assicura il rinnovo tecnologico eludendo al tempo stesso l’obsolescenza del bene. La durata delnoleggio infatti ha un indice di coerenza legato al suo ciclo di vita.
  • Si ottiene la totale risoluzione del problema rottamazione e dismissione del bene.
  • Il canone è totalmente detraibile per l’IVA e completamente deducibile ai fini IRAP e IRES.
  • È facilmente accessibile ed è possibile noleggiare strumenti anche per importi circoscritti.
  • Non è necessaria l’intermediazione bancaria.

Abbiamo analizzato quali benefici di flessibilità offra questa interessante soluzione. Gestione semplice, vantaggiosa, in grado di far beneficiare di beni strumentali pur senza acquistarli.

Stai facendo delle considerazioni a riguardo? Desideri saperne di più? Richiedi una consulenza e accedi a una vasta gamma di marchi e prodotti tra cui  Apple. Fonik sempre al tuo fianco per illustrarti quali migliori opportunità per te e la tua azienda.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista

Condividi