​Siamo proiettati nel mercato globale dove la parola limite risulta ormai superata. Nel mondo del lavoro laddove si renda necessaria un’interazione fluida fra sistemi di comunicazione e parti coinvolte nelle dinamiche aziendali, l’innovazione tecnologica amministra una politica di adeguamento interno per tutto ciò che concerne i sistemi software e hardware. Perché sostituire il vecchio centralino? Costi nascosti e aspettative dei clienti.

Spesso accade che l’argomento in oggetto crei remore, sia quando diviene necessario provvedere alla sostituzione per causa di forze maggiore ma anche quando il centralino tradizionale non si scontra per forza di cose, con l’esigenza di una trasformazione aziendale. Il Motivo? Una vecchia scuola di pensiero appoggia la teoria che sostituire il centralino con quelli di nuova generazione, comporti a monte un investimento troppo oneroso soprattutto se non strettamente necessario e che la qualità delle chiamate possa non essere altrettanto soddisfacente. In realtà non è assolutamente così!

Considerando l’era della digitalizzazione, i vecchi modelli, nascondono perplessità che portate alla luce, possono essere analizzate per attuare poi interventi volti a migliorare aspetti importanti sul fronte operativo ed economico. Vediamo perché.

È bene sapere che possono presentarsi scenari molto limitanti scegliendo di proseguire con un centralino tradizionale. Guasti con tempi e spese d’ intervento sempre più elevati, oneri per manutenzioni periodiche o frequenti, probabili rischi di attacchi esterni essendo tecnologicamente più vulnerabili, divulgazione di dati sensibili, costi per le linee nettamente più alti rispetto a quelle Voip, penalizzazione sulle aspettative dei clienti di “nuova generazione” abituati a gestire il lavoro con gli attuali strumenti digitali. Conseguente perdita di un nuovo target di clientela e flessione dell’immagine aziendale. 

Quando invece si decide di optare per un centralino in cloud, oltre a un adattamento focalizzato sulla moderna era digitale, i benefici sono molteplici. Soluzioni di facile installazione e utilizzo senza necessità di cablature, assistenza remota senza fermi sul lavoro, sistemi centralizzati, sincronizzazione con i gestionali aziendali, software sempre aggiornati, report del traffico telefonico, versatilità nelle personalizzazioni, massima sicurezza, servizi di backup, comunicazioni unificate fra sedi, abilitazioni al lavoro da remoto, operatività in smart working, canali chat, voicemail, video call, fax virtuali, tariffe agevolate, noleggio.

Quello che si può certamente affermare è che scegliere il centralino in cloud si mostra formalmente utile qualsiasi sia la collocazione dell’azienda rispetto alla linea globale di trasformazione digitale.

Trattasi di prodotti professionali che promettono efficienza, netto risparmio, fattibilità e avanzamento tecnologico secondo gli andamenti di un mercato sempre più esigente secondo i nuovi standard lavorativi e oltre i limiti geografici. Si parla in concreto, di una vera e propria opportunità di business grazie al mondo della Unified Communication.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista

Condividi